controllo qualita' supporti ottici
vanessa_b
2011-03-17 21:52:09 UTC
Ciao a tutti

Non essendo molto esperta di informatica, sono anni e anni che faccio
backup di dati su centinaia di dvd, senza essere a conoscenza delle
problematiche relative alla loro durata nel tempo. Credevo che durassero
cento, duecento anni.

Ora, con orrore, mi hanno informato della cosa e mi sono fiondata su siti
come http://club.myce.com e a fare ricerche su google del tipo "dvd
quality checker freeware".

Ma voi siete gia' pratici e qualche risposta, anche telegrafica, alle
domande che seguono mi sarebbe molto d'aiuto:

1 - esiste un software per il controllo della qualita' dei dvd (prima
della scrittura) che sia un deciso riferimento nel settore ?

2 - mi e' sembrato di capire che un test, del genere appena descritto,
richieda particolari masterizzatori (es. Pioneer) e non possa essere
condotto con masterizzatori come quelli della LG. Ho inteso bene ?

3 io ho sempre usato dvd verbatim 16x, scritti a 8x, con vari
masterizzatori LG (,ad esempio, GH22NS40 ). I dvd sono custodi in armadi
in legno, lontano da termosifoni o finestre, al buio, nelle stesse
custodie cilindriche in cui se ne comprano 25 o 50, ed e' rarissimo che se
ne vada a prendere uno. Sono in un guaio semiserio, serio o catastrofico ?

4 - sempre ai fini del backup, secondo voi, sono meglio:
DVD+R 16X VERBATIM ADVANCED AZO 4,7 GB a 0.24 euro / l'uno
DVD-R 16X VERBATIM ADVANCED AZO 4,7 GB a 0.23 euro / l'uno

Vi ringrazio per aver avuto la pazienza di leggermi.
Vanessa B.

P.S.
Off topic:
Io, da bambina, ho vissuto il terremoto del 1980 e so cosa si prova.
Percio' sono stata molto lieta di avere potuto contribuire alla raccolta
fondi della croce rossa, http://www.cri.it , per le vittime giapponesi, e
ne sto informando tutte le persone che incontro. Basta un sms di due euro
o, anche, una carta postepay. E speriamo che non finisca come con la
protezione civile.
Freccia (VegetaSSj)
2011-03-18 09:49:51 UTC
Post by vanessa_b
DVD+R 16X VERBATIM ADVANCED AZO 4,7 GB a 0.24 euro / l'uno
DVD-R 16X VERBATIM ADVANCED AZO 4,7 GB a 0.23 euro / l'uno
Sei disposta a spendere 5/6 volte tanto per dei supporti migliori?
Io prendevo i verbatim all'inizio a quasi 2€... e non erano uguali a
quelli di ora a 0.25, basta prenderli in mano e guardare.

Ora ci si prendono penso gli Archival Grade (sempre verbatim) se si
vuole grande sicurezza.
***@Bulldozer63 :D
RIC
2011-03-19 18:05:35 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Ora ci si prendono penso gli Archival Grade (sempre verbatim) se si
vuole grande sicurezza.
tu li hai mai provati o hai prove che durino davvero di piu'? Sai,
sarebbe un po' scocciante che magari fossero i soliti dvd con la scritta
"archival grade" in piu' ;)
IMHO sarebbe opportuno fare qualche test di lettura a campione...con
nero cd speed si vede subito dal grafico se il supporto tiene botta o se
cede nel finale. Visto il costo ridicolo del dvd-r farne 2 copie
potrebbe esser un'idea...anche se parecchi ormai con 140 euro prendono 2
dischi da 2 tera e ci fanno stare il backup di quasi 1000 dvd...
Saluti
RIC
PS: io sono da sempre piu' favorevole ai dvd+r..i pochi dvd-r di marca
infima che mi sono deceduti nel tempo erano per l'appunto dvd-r..ho dei
dvd+r ipersegnati di marca ignota e costo ridicolo che reggono benone da
ormai 7-8 anni

Saluti
RIC
Freccia (VegetaSSj)
2011-03-19 18:53:41 UTC
Post by RIC
[...]
A me si leggono pure i -R Princo con 6/7 anni per ora.
Comunque tutti i supporti dal costo che hanno non possono essere buoni.
Io mi son lasciato dei verbatim che costavano un paio d'euro per i
backup più importanti.
***@Bulldozer63 :D
ZARDOZ
2011-03-19 22:34:36 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
A me si leggono pure i -R Princo con 6/7 anni per ora.
Dopo 3 mesi dalla masterizzazione i princo mi hanno dato problemi di
lettura, i tuoi devono essere speciali ;-)
Freccia (VegetaSSj)
2011-03-20 08:08:47 UTC
Post by ZARDOZ
Dopo 3 mesi dalla masterizzazione i princo mi hanno dato problemi di
lettura, i tuoi devono essere speciali ;-)
Costavano comunque 0.70 all'epoca :)
E ne ho pochi pochi, penso fosse una campana sola.
***@Bulldozer63 :D
Roby Ross
2011-03-20 21:44:35 UTC
Post by ZARDOZ
Post by Freccia (VegetaSSj)
A me si leggono pure i -R Princo con 6/7 anni per ora.
Dopo 3 mesi dalla masterizzazione i princo mi hanno dato problemi di
lettura, i tuoi devono essere speciali;-)
Gli 1x sono fenomenali! Dopo 8 anni nessun problema su
oltre 100 dvd.
Prospero
2011-03-20 18:10:33 UTC
Post by vanessa_b
[...]
No, purtroppo i supporti ottici durano molto meno e i DVD meno dei CD.
Post by vanessa_b
[...]
Che io sappia no. Per il controllo dopo la scrittura i uso Nero CD/DVD
speed, ma ce ne sono altri. Per l'affidabilità vedi sotto.
Post by vanessa_b
2 - mi e' sembrato di capire che un test, del genere appena descritto,
richieda particolari masterizzatori (es. Pioneer) e non possa essere
condotto con masterizzatori come quelli della LG. Ho inteso bene ?
Il test non è supportato da tutti i masterizzatori. I NEC (Optiarc)per
esempio lo fanno, però è significativo che i risultati del test varino,
in maniera anche significativa in base all'unità che si usa. Quindi sono
test utili ma solo indicativi.
Post by vanessa_b
[...]
Buoni i supporti, meno il masterizzatore. Io uso i NEC, che reputo i
migliori. Buoni anche i Pioneer.
A chi dice che sono uguali: i risultati tra unità dello stesso periodo
dei test sono molto diversi. Anche altri comportametni sono diversi.
La conservazione può andare bene, anche se il conservarli impilati non è
forse il massimo ... in ogni caso, indipendentemente da queste
variabili, nessuna persona in buona fede ti può *garantire* una durata
superiore ai 5-6 anni. In molti casi ovviamente si va oltre. Di sicuro
*non* si parla di decenni.
In teoria i migliori sulla piazza dovrebbero essere i Verbatim archival
grade, che sono molto più costosi perché anno il reflective layer in oro

http://www.verbatim.com/prod/optical-media/dvd/archival-grade-gold-dvd-r/ultralife/

I risultati con CD/DVD speed sono gli stessi dei DVD-R, ma dovrebbero
avere una durata molto superiore. Appunto, dovrebbero. Ne ho
masterizzati circa una cinquantina, ma ci vuole più tempo per giudicare.
Post by vanessa_b
DVD+R 16X VERBATIM ADVANCED AZO 4,7 GB a 0.24 euro / l'uno
DVD-R 16X VERBATIM ADVANCED AZO 4,7 GB a 0.23 euro / l'uno
Io prediligo i DVD+R

Saluti
Prospero
RIC
2011-03-20 21:27:08 UTC
Post by Prospero
In teoria i migliori sulla piazza dovrebbero essere i Verbatim archival
grade, che sono molto più costosi perché anno il reflective layer in oro
beh allora in tal caso potrebbe esser veritiera come cosa...anche i
vecchi Kodak Gold (ne ho alcuni che hanno 15 anni e si leggono
bene..all'epoca costavano tipo 10mila lire..) avevano lo strato
riflettente con una componente di oro..
Rimane il discorso prezzo : il minimo che vedo su ebay è 2
euro/cadauno.. quindi 2 tera in dvd-r costano 940 euro...contro i 70
euro del prezzo di un hard disk di uguale dimensione...ed ecco che non
ha senso usarli come backup. Se proprio uno non si fida degli hard disk
da 70 euro, con 90 si prende quelli da 1 tera con affidabilità
enterprise (ne ho presi 2 pochi giorni fa per un NAS...western digital)
e lì ha ancora maggiori garanzie contro disgrazie (rotture..)
Saluti
RIC
Freccia (VegetaSSj)
2011-03-20 22:10:31 UTC
Post by RIC
[...]
Ovviamente se la mole di backup è quella non è pensabile alcun disco
ottico, già solo il tempo per masterizzarli 2TB...

Direi che un NAS con raid1/5 va più che bene come backup e soprattutto è
più comodo.
Con magari un secondo disco USB da tenere in un luogo geograficamente
diverso se i dati sono veramente importanti.
***@Bulldozer63 :D
Prospero
2011-03-21 14:40:03 UTC
Post by RIC
Post by Prospero
In teoria i migliori sulla piazza dovrebbero essere i Verbatim archival
grade, che sono molto più costosi perché hanno il reflective layer in oro
[...]
Ah, sì, mi ero dimenticato di rispondere a questo aspetto: ovviamente
per causa di backup gli attuali prezzi rendono preferibile un backup su
hard disk esterno (*ridondante*) anziché usare i DVD. I uso entrambi per
motivi di accessibilità. Per alcune cose i supporti ottici sono più
comodi. Con la ridondanza diventano serenamente utilizzabili anche le
unità da 70 Euro, tanto per intenderci.
Quindi quoto quello che scrivi, senz'altro.
Resta inteso che per vari motivi che non affronto in questa sede anche i
backup su hard disk non consentono, diciamo, il "record and forget it"
cioé lo stoccaggio con l'aspettativa di ritrovare i dati dopo 20 o 30 anni.
Saluti
Prospero
Prospero
2011-03-21 14:48:11 UTC
Post by RIC
Post by Prospero
[...]
[CUT]

A proposito, rivolto a tutti: c'è qualcuno che può dare informazioni
concrete sulla affidabilità dei Bluray disk registrabili?
Le informazioni "di targa" di Sony parlano genericamente di 30 anni, ma
io vorrei sapere se qualcuno ha dati "su strada".
Saluti
Prospero
Sleepers
2011-03-21 15:16:35 UTC
Post by Prospero
[...]
Potresti chiedere al dottor Emmett "Doc" Brown :-)

Al di là della battuta, non è un po' presto?
Ciao, Alessio.
Prospero
2011-03-21 16:12:59 UTC
Post by Sleepers
Post by Prospero
[...]
Esperienza diretta sulla conservazione a lungo termine non può averla
nessuno, è chiaro, ma possono esserci test di laboratori indipendenti su
supporti normalmente in commercio.
Saluti
Prospero
RIC
2011-03-22 00:32:37 UTC
Post by Prospero
A proposito, rivolto a tutti: c'è qualcuno che può dare informazioni
concrete sulla affidabilità dei Bluray disk registrabili?
il prezzo dei masterizzatori è sceso drasticamente...e anche quelli dei
bd-r : un bd-r verbatim da 25gb vedo che si trova a 3 euro..
Post by Prospero
Le informazioni "di targa" di Sony parlano genericamente di 30 anni, ma
io vorrei sapere se qualcuno ha dati "su strada".
Bisognerebbe vedere se il supporto regge bene ai graffi..IMHO non è
ancora molto usato perchè non puo' esser utilizzato come supporto
universale di scambio (tipo, non puoi dire in genere a un tizio X
"Tieni questi 20gb di dati, verificali e fammi sapere.." proprio perchè
pochissimi hanno lettori o masterizzatori blu ray)
Attendo anche io notizie su chi c'è passato :)
Saluti
RIC

PS: tra poco migreremo tutti su it.comp.hardware.bluray ?? così come ci
fu il trapasso da it.comp.hardware.cd --> it.comp.hardware.dvd ...
Sleepers
2011-03-22 14:04:15 UTC
Post by RIC
PS: tra poco migreremo tutti su it.comp.hardware.bluray ?? così come ci
fu il trapasso da it.comp.hardware.cd --> it.comp.hardware.dvd ...
Non ne ho idea, ma mi sembra prematuro; il traffico è scarso, inoltre la
creazione dei nuovi gruppi è molto rarefatta.

Se va avanti così, tra un po' migreremo direttamente in un altro posto
*fuori* da Usenet :-(
--
Ciao, Alessio